Per definizione l’orologio da sub o orologio da immersione è una macchina segnatempo da polso, ideato e realizzato per esser indossato ed utilizzato durante le immersioni subacquee, uno strumento necessario al fine di calcolare al meglio eventuali tappe di decompressione in funzione all’azoto assorbito ed evitare qualsivoglia incidente dovuto alle embolie.
La progettazione risulta altamente sofisticata per garantire il corretto funzionamento nelle avverse condizioni estreme durante le immersioni, quindi, per cui, i meccanismi devono necessariamente essere impermeabili all’acqua ed isolati per resistere ad elevate pressioni, grazie ad egli o-ring, ma andando a rendere il tutto tecnicamente impeccabile e che duri nel tempo, andando a lavorare su quelle parti funzionali che restituiscano con immediatezza i dati di lettura, come i riferimenti numerici, la ghiera dei minuti regolabile e le lancette trattate con materiali fluorescenti.
Un indiscusso segnatempo che segnò gli anni 70 fu senz’altro il Bulova Oceanographer, un orologio da immersione che grazie ad un elevato di appassionati si è meritato il nome (anch’esso famoso di “Devil Diver”).
La leggenda narra che, Bulova, con il suo spirito di innovazione tecnologica tipica del marchio, interruppe la tradizione svizzera nell’indicare sul quadrante i metri, la profondità che l’orologio poteva sopportare sott’acqua, indicandone sul quadrane originale, in piedi, l’unità di misura americana: 666 feet.
Bulova, con gioia e piacere è orgogliosa nel presentare la riedizione del Devil Diver Oceanographer che si presenta in maniera elegante, con quadrante nero e la giunta di dettagli moderni come il diametro della cassa di 44 MM, il vetro zaffiro con trattamento antiriflesso e la fibbia a doppia chiusura per i bracciali, pur mantenendo per lo più identico il design ispirato all’originale degli anni 70 mantenendo dettagli importanti ed iconici, come il mirino sul quadrante ed il movimento automatico.
L’icona lunetta rossa e blu dell’originale Devil Diver è realizzata come il logo Bulova nella versione anni 70.
Il nuovo Bulova Oceangrapher risulta esattamente identico all’originale, mantenendo la sua impermeabilità fino a 666 piedi, che tradotto in unità di misura europea sono rispettivamente 200 metri, certificato ISO.
Un tributo al design del famoso orologio Bulova Oceanographer.
L’oceanographer presenta al suo interno un prestigioso movimento meccanico a carica automatica, protetto da una cassa a vite in acciaio inossidabile, lunetta girevole unidirezionale decorata in rosso e nero, quadrante nero a tre lancette con indici luminescenti e datario posto a ore tre.
Ad assicurarvi una corretta lettura del tempo vi è un vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, assicurabile al polso mediante bracciale in acciaio inox con doppia fibbia di chiusura, barra di sicurezza ed estensore.
L’impermeabilità certificata da normativa ISO è dei tradizionali 666 piedi, ovvero 200 metri.